Loading

Viaggio negli Stati Uniti, Oggetto 86

02 novembre 1967 - 21 aprile 1968

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Un'esigua porzione della documentazione è relativa alla salute e parte riguarda la continuazione dell'attività professionale. Figurano missive da «L'Approdo letterario»: saranno inviate, infatti, Notizie da New York, «L'Approdo letterario», 41, XVV (1968), pp. 146-150 [cfr. II.1.1.3 A 1/21]. Ha inoltre ricevuto lettere da Nigro, Landini e la compagna Giuntoli [cfr. I.4.2.1], Marisa Volpi, Lidia Basso. A New York ha risieduto presso il Chelsea Hotel e presumibilmente ha frequentato Castelli. Molta è la corrispondenza dei familiari, in primis di Tita, poi Vittoria, Mario, Maria Teresa Graffella - che aveva il compito di accudire il figlio - e la mamma.
Le fotografie ritraggono Carla e Tita a New York e sulla neve; presenti volantini contro la guerra in Vietnam e una malleveria per il rinnovo del visto da parte della Minneapolis school of art.

Show lessRead more
  • Title: Viaggio negli Stati Uniti, Oggetto 86
  • Date Created: 02 novembre 1967 - 21 aprile 1968
  • Notes: Carla Lonzi sarà residente per lo più a Minneapolis, dove Consagra dall'agosto 1967 al maggio 1968 insegna come visiting professor alla School of art. Tita verrà a trovarla dal 24 dicembre 1967 per le vacanze di Natale [cfr. II.1.1.3 A 81 e ss.]. Una parte delle fotografie relative al viaggio è inserita nell'album del fascicolo I.1.2.8. Lonzi e Consagra avevano progettato di passare la Pasqua a New York ed andare successivamente, in maggio, in viaggio in automobile per il West e la California: non ci andranno a causa delle condizioni di salute di Carla.
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites