Loading

Consagra Pietro, Oggetto 5

Lonzi Marta[1986] - 24 maggio 1988

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Articolo di Antonia Mulas sull'opera di Pietro Consagra per la Fiumara d'arte; busta con bozzetti di disegno della scultura di Consagra e post-it con annotazione di Marta Lonzi.
Scambio di lettere in merito alla consegna di materiale fotografico e audiovisivo di Carla Lonzi, alla duplicazione per l'inserimento in archivio e alla riconsegna degli originali.

Details

  • Title: Consagra Pietro, Oggetto 5
  • Creator: Lonzi Marta
  • Date Created: [1986] - 24 maggio 1988
  • Transcript:
    LA SCULTURA I MITI LE DONNE desione di solidarietà a questa gente disagiata e sradicata, dandole dei segnali intelligenti di un colloquio tra la cultura attuale e la sua rina- scita. E loro apprezzano tutto questo". Consagra ha progettato e costruito a Gibellina un edificio nato dal ciclo di sculture "La città frontale". Si chiama "Meeting", ed è forse la costruzione più discussa che ci sia oggi in Italia. C'è chi lo trova affascinante e chi dice che è la follia dell'utopia. Certo che "Meeting" è là, costruito come stazione delle corriere locali. Si vedrà col tempo se la gente lo amerà e lo userà. La scultura deve suscitare adesione a una cosa inutile, o come cosa utile deve dare un impulso emotivo, intelligente, un'aggregazione poetica Anche questa cosa che sorge nella fiumara è un esperimento, perché in fondo non esiste che tu. tutto a un tratto, ti trovi tra le montagne ur scultura alta come una casa di cinque piani Naturalmente qui ho riunito tutta la mia esp rienza, perché quando una scultura diventa con vistosa non è più un soprammobile carino, ma un grosso impegno nel paesaggio". In questo periodo Pietro sta raccogliendo molt riconoscimenti, oltre al premio della Biennak di Venezia del 60; il premio dell'Accademia di
    Hide TranscriptShow Transcript

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Flash this QR Code to get the app

Recommended

Google apps