Loading

Gallizio Pinot, Oggetto 27

Carla Lonzi07 agosto 1960 - [1964]

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Testi di Carla Lonzi, dattiloscritti, manoscritti e pubblicati in fotocopia; cartoline (sono spesso collettive: tra i firmatari figurano Luciano [Pistoi], Jorn, Anna [Piva], Marisa Volpi, Sandberg, Merz); tra le lettere segnaliamo quelle di Augusta Rivabella, moglie di Gallizio, e di Giorgio, loro figlio (è conservata anche una missiva da Farfa a Giorgio). Presente materiale documentario su Gallizio; oltre ai testi pubblicati figurano i comunicati dell'Internazionale situazionista ed il Manifesto della pittura industriale per un'arte unitaria applicabile; presente nota a firma di Sandberg inserita all'interno del volume La Gibigianna di Pinot Gallizio [cfr. III Sezione: Biblioteca]; fotografie raffiguranti le opere e lo stesso Gallizio.

Show lessRead more
  • Title: Gallizio Pinot, Oggetto 27
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 07 agosto 1960 - [1964]
  • Transcript:
    DIFENDETE LA LIBERTA OVUNQUE Noi situazionisti protestiamo contro l'internamento ipocrita in un manicom o di Nunzio Van Guglielmi, perchè in giugno a Milano è arrivato a scalfire legger- mente un mediocre quadro di Rafaello. Noi constastiamo che il contenuto del manifestino posto da Guglielmi sul quadro di Rafaello : « W la rivoluzione italiana ! Via il governo ciericale ! », esprime il voto di un grande numero di italiani col quale siammo. Vogliamo quindi attirare l'attenzione sul fatto che esso sarà un crimine contro la vera scienza psichiatrica di interpretare, col' aiuto della polizia psichiatrica, un gesto ostile alla chiesa ed al defunto valore culturale dei Musei, come una prova sufficiente di follia. Sottolineiamo il pericolo che presenta una tale precendenza per tutti gli uomini liberi e per tutto il futuro sviluppo culturale ed artistico. La libertà consiste sopratuito nel distruggere i falsi idoli. Il nostro appello è per tutti gli artisti e gli intelletuali d'Italia affinchè agiscano immediatemente per la liberazione di Nunzio Van Guglielmi dalla sua condamne a vita. Van Guglielmi puó essere condamnato soltanto dalla legge che prevede l'alienazione dei pubblici beni. 4 luglio 1958. LA SEZIONE ITALIANA DELL' INTERNAZIONALE SITUAZIONISTA. Stampato nel Laboratorio Sperimentale della S.I.I.S., 2. via 20-Settembre, ALBA.
    Hide TranscriptShow Transcript
  • Notes: Il materiale documentario è stato conservato in una busta - presente nel fascicolo - indirizzata inizialmente dal soggetto produttore a Mila Leva, moglie di Luciano Pistoi (Galleria Notizie di Torino), e poi riutilizzata. Le pubblicazioni Associazione provinciale dottori in scienze agrarie di Cuneo, I convegno di erboristeria. Relazioni, s.n., s.l. [1957]; Pinot Gallizio, La Gibigianna; L'uomo di Alba, Edizioni d'arte fratelli Pozzo, Torino 1960; Carla Lonzi, Renzo Guasco, La Gibigianna di Pinot Gallizio, catalogo della mostra, Torino, Associazione arti figurative Notizie, dal 28 giugno 1960, Notizie, Torino [1960]; 12 dipinti di Gallizio, catalogo della mostra, Torino, Associazione arti figurative Notizie, dal 21 ottobre 1961, Notizie, Torino [1961]; Carla Lonzi, Pinot Gallizio, catalogo della mostra, Firenze, Galleria il Fiore, 18-30 aprile 1962, Il Fiore, Firenze [1962]; Pinot Gallizio e il Laboratorio sperimentale d'Alba del Movimento internazionale per una Bauhaus immaginista (1955-57) e dell'Internazionale situazionista (1957-60), catalogo della mostra, Torino, Galleria civica d'arte moderna, 28 maggio - 15 luglio 1974, Galleria civica d'arte moderna, Torino [1974] presenti nella III Sezione: Biblioteca sono state rinvenute insieme agli altri materiali di questo fascicolo.
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites