Loading

Mostre d'arte a Firenze. Rubrica di «Il Paese», Oggetto 3

Carla Lonzidicembre 1956 - giugno 1957

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Articoli per la rubrica "Mostre d'arte a Firenze" di «Il Paese»; raccolta di ritagli stampa e quaderno manoscritto con prime stesure.
Tra le mostre recensite, figurano tra le altre quelle di Pessarelli, Barbaro, Loffredo, Nativi, Peyron, Vespignani, Braque e Rouault, Midollini, Pecchioli, Pini, Rosai.

Show lessRead more
  • Title: Mostre d'arte a Firenze. Rubrica di «Il Paese», Oggetto 3
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: dicembre 1956 - giugno 1957
  • Transcript:
    La chiave della favola di Loffredo e del simbolismo ad essa connesso è probabilmente negli animali ( i rospi, i lupi, i tori, i gatti ad ani= mali anche pin notturni: vi sono lupi ululanti a notti bianche; quando poi il fondo è nero, anche se non traffigurata, la luna è presente ). In certi momenti sembrerebbe un bestiario, ma la favola, romanticamente, lo tradisce. Le bestie di Lollredo, invece d'essere il simbolo d'un qual cosa c'altro dal quadro, di accennare a un al di là, sono esse invece la presenza: attirano sottofondi di coscienza, ultime energie che non posso= no assumere se non movenze animali; le bestie di Loffredo hanno infatti vitalità nel punto stesso d'esser simboli: qualcosa di molto concreto sep= pur distante vi ha preso corpo e luce. Vi è un'aria da licantropo, tal= volta ( si vedano le scene di luna ): Loffredo sente, in certo modo, che questo - dell'animale e la luna - è oggi il destino del vagabondo:Cma esso gli si tratteggia in fiaba: e difatti il vagabondo è ormai una figu- ra piuttosto appartata, la sua notte se la deve andare a cercare chissà dove;]tuttavia, questa coscienza in Loffredo non è mai riflessa, apperce= pita: egli è il rimo a stupirsi ai venir alla luce in un certo modo: si pensa e, per così dire, è già animale; il suo stupore, l'occhio estati= co dei suoi lupi, nel mentre fa la favola esegue una sorta di lunare cen= sura. Per tout que gli animali di Loffredo sono vere e proprie estrofles= sioni: esebbene simboli, hanno una vitalità e corporeità estreme. Is Costituiscono insigne la XX**UZEXKXax fortuna e la qualità della voca= zione di Loffredo: se ne dipartono, forse, tutte le ramificazioni della laN: vola (sua) in generale.
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites