Italia Liberty

Italia Liberty
Rimini, Italy

L’Associazione Italia Liberty fondata da Andrea Speziali nasce dall’ampia e appassionata partecipazione sviluppata attorno ad una serie di iniziative che, negli ultimi anni, hanno riguardato la diffusione della conoscenza e la tutela del patrimonio Art Nouveau. Prendendo lo spunto da questa esperienza, un gruppo di appassionati ha dato vita a Italia Liberty, che si propone di promuovere, oltre alle espressioni tipiche dell’Art Nouveau, una generale valorizzazione dei beni di interesse storico, del turismo culturale e di tutte le iniziative che nei vari campi (editoria, formazione, ecc..) abbiano al loro centro l’arte e la cultura.

ITALIA LIBERTY associazione culturale nazionale - Ente di Promozione Sociale del Terzo Settore - è stata fondata nel 2019 ed è divenuta partner di Google Arts & Culture. L’Istituzione è attualmente presieduta dal prof. Andrea Speziali, PhD, perito C.T.U. al Tribunale di Rimini che, riconosciuto come massimo esperto d'arte Liberty in Italia, ha una delega alla Bellezza nel Comune di Sarnico, dove è Direttore del primo Museo del Liberty, ed ha anche la direzione del Museo Vucetich a Marostica e dei Musei del Disco d'Epoca e di Arte Povera ospitati all'interno di Palazzo Ripa-Marcosanti, nel borgo di Sogliano al Rubicone. Questi due ultimi musei sono nati all’inizio degli anni Duemila grazie alla passione e alle minuziose ricerche del collezionista Roberto Parenti.

❝È possibile fruire in versione digitale delle opere conservate all'interno dei Musei: VUCETICH, ARTE POVERA, DISCO D’EPOCA e del LIBERTY. Sempre sulla piattaforma Google Arts & Culture sono proposti alcuni rilevanti pezzi, estranei ai circuiti museali, di proprietà di collezionisti privati soci della nostra Istituzione Italia Liberty. Siamo ente promotore di queste quattro sedi museali legate dallo stesso filo conduttore: l’interesse per la storia più recente in tutte le sue branche, in primis arte e musica, e il desiderio di favorire la riscoperta sia del Liberty e dei suoi artisti poco noti, che di un protagonista del Novecento ingiustamente dimenticato: Mario Mirko Vucetich. Il fenomeno del Corona virus ha rinviato sia l’apertura fisica del primo Museo del Liberty italiano nella fascinosa cornice di una torretta medioevale a Sarnico, che del museo Vucetich di Marostica. Tuttavia alcune opere di Vucetich, fra cui i costumi e i disegni della prima Partita a Scacchi sono esposte nelle sale del trecentesco castello della città.❞. Il CDA dell'associazione.

Nei tempi particolarmente difficili di questa pandemia, che ha tenuto chiusi anche i luoghi della cultura, l’associazione ITALIA LIBERTY grazie a Google Cultural Institute ha superato le difficoltà oggettive e, grazie alla rete, ha aperto, per il momento almeno virtualmente, due musei per la cui realizzazione ha profuso energie e ricerche già da diversi anni ed è orgogliosa di condividere con il grande pubblico questa realtà, in parte inedita.

Show lessRead more

20 stories

View All

In this collection

View All

2,987 items

Italia LibertyPiazzetta Zavagli, 1
47921 Rimini
Italy
Visit Italia Liberty's website
Google apps