Luigi Magnani

Jan 29, 1906 - Nov 15, 1984

Luigi Magnani è stato un critico musicale, musicologo e scrittore italiano.
Nacque da Giuseppe, un imprenditore agricolo e titolare di un'industria casearia, ed Eugenia Rocca, di una nobile famiglia della Liguria. Ebbe come straordinario maestro Adolfo Venturi e nel 1927 ottenne il premio Naborre Campanini dalla Regia Deputazione di storia patria per la memoria su Gerolamo Toschi e l'Accademia romana di filosofia naturale.
Nel 1929 si laureò in Lettere moderne all'Università di Roma con una tesi in storia dell'arte sullo scultore del XVI secolo Antonio Begarelli. Conseguì anche un diploma di perfezionamento.
Deve invece la sua formazione musicale ad Alfredo Casella. Dal grande interesse per la musica nacque l'edizione di: Cori della Passione, per voci sole, Oratorio di Emmaus, Pavane, Passacaglia, Due stanze di canzone e Mallarmé e i miti della musica, e la sua più tarda produzione saggistica. Determinanti i suoi studi su Beethoven e i Quaderni di conversazione.
Nel 1941 la famiglia Magnani si spostò a Mamiano, frazione di Traversetolo; in quegli anni Luigi strinse amicizia con il celeberrimo pittore bolognese Giorgio Morandi, dal quale comperò o ricevette in dono numerose opere.
Show lessRead more
Wikipedia

Discover this historical figure

24 items
Home
Discover
Play
Nearby
Favorites