DERSUT COFFEE MUSEUMMuseimpresa
600 metri quadrati di esposizione in quattro sezioni
Nell’ottobre 2010 Dersut ha inaugurato il Museo del Caffè, con l’obiettivo di far scoprire al pubblico la storia del caffè espresso italiano, dalla sua nascita ad oggi, oltre che l’intera filiera che c’è dietro una “semplice” tazzina di buon caffè.
DERSUT COFFEE MUSEUMMuseimpresa
Dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè
Il viaggio alla scoperta del caffè nel Museo Dersut inizia proprio dalla sua origine: la pianta. All’ingresso, una pianta di caffè segna l'inizio della narrazione.
DERSUT COFFEE MUSEUMMuseimpresa
La tostatura
Una sezione dell'esposizione è dedicata alla storia della tostatura, con una successione di macchine tostatrici di diverse epoche storiche, destinate a usi differenti, dall'industriale al domestico.
A sinistra: tostatrice storica in uso in azienda negli anni cinquanta del Novecento. La tostatrice, di capacità di 120 kg, funzionava a legna/carbone. A destra, altri modelli antichi di tostacaffè manuali di fine '800.
DERSUT COFFEE MUSEUMMuseimpresa
La storia della macchina per il caffè espresso
Il secondo piano del Museo ospita una ricca esposizione storica di caffettiere, macchine da caffè, macinadosatori, tostatrici e macchinari storici.
DERSUT COFFEE MUSEUMMuseimpresa
Il caffè espresso
La storia della macchina da caffè espresso da bar rappresenta la sezione più importante e ampia della collezione museale: un percorso che va dalle macchine a vapore, passando per quelle a leva, fino alle macchine a erogazione continua.
DERSUT CUP (1970) by IPA ITALYMuseimpresa
Dettagli e curiosità
Qui vengono svelati dettagli curiosi ma determinanti come l’importanza della ceramica nella scelta della tazzina.
SINGBOARD DERSUT (1970)Museimpresa
I memorabilia
A testimonianza del valore storico dell'azienda, il Museo espone una raccolta di materiali pubblicitari d’epoca.