Tom Pouce

Un nano al Teatro Reale di Parma

Il re del pasticcio (19th Century) by Casa della MusicaCasa della Musica

Charles Sherwood Stratton (Nuova Jork 4 gennaio 1838 – Bridgeport 15 luglio 1883) conosciuto come Tom Pouce è il più famoso nano d’Europa. Il suo percorso iniziò a soli quattro anni nel Barnum Circus dove imparò a cantare, ballare ed esibirsi sul palco, divenne una celebrità internazionale. In Europa tra i suoi spettacoli si ricorda il successo nel 1845 al teatro Vaudeville (Parigi), nella commedia “Le petit Poucet” di Dumanoir e Clairville.

Il re del pasticcio (19th Century) by Casa della MusicaCasa della Musica

Tra le diverse esibizioni si possono notare quella di Pouce assieme al Signor Tassin per la scena comica “Il re del pasticcio”, e la famosa “Piccola Carrozza” trainata da piccoli cavalli inglesi, il quale si presentava al pubblico.

Il naufragio di Tom Pouce (19th Century) by Casa della MusicaCasa della Musica

In questo manifesto, un’altra esibizione e la nuovissima pantomima intitola “Il naufragio di Tom Pouce”, dove l’artista eseguì il difficile ruolo del marinaio. Con affiancamento di altri artisti come Clauzade, e i signori Tassin Joanni, Adolphe e Martiale.

Il naufragio di Tom Pouce (19th Century) by Casa della MusicaCasa della Musica

Con affiancamento di altri artisti come Clauzade, e i signori Tassin Joanni, Adolphe e Martiale.

Tom Pounce da riposo (19th Century) by Casa della MusicaCasa della Musica

L’avvivo precisava che l’ammiraglio Tom Pouce si sarebbe riposato per prepararsi alla serata successiva del 9 giugno.

Il sacco malizioso ovvero le tribulazioni di Cassandro (19th Century) by Casa della MusicaCasa della Musica

Come si nota vi è anche un “Avviso” dove viene precisato che lo stesso ammiraglio concederà una copia del sua “Ritratto in litografia” acquistabile attraverso il biglietto detto famiglia per la cifra di cinque Svanziche.

Il sacco malizioso ovvero le tribulazioni di Cassandro (19th Century) by Casa della MusicaCasa della Musica

Anche per l’ultima rappresentazione, ci furono le stesse modalità di spettacolo avvenute nella serata precedente. Dove Tom Pouce si presento al pubblico con la sua piccola carrozza rivolgendosi ad esso in italiano per porgergli il suo sincero ringraziamento.

Credits: All media
The story featured may in some cases have been created by an independent third party and may not always represent the views of the institutions, listed below, who have supplied the content.
Explore more
Related theme
Parma 2020+21
Discover the excellence of the Italian Capital of Culture
View theme
Home
Discover
Play
Nearby
Favorites