Suprema delizia di questa terra modellata dal Grande Fiume, il Culatello racconta la sua storia, legata al maiale nero di Parma, ai pozzi di acqua salata di Salsomaggiore e alla abilità dei massalén, i maestri norcini che ne hanno tramandato la sapienza per generazioni.
Si parla di Sant’Antonio Abate e della storia della famiglia Spigaroli, in principio mezzadri di Giuseppe Verdi e oggi ristoratori. Nella grande sala ipogea si snodano i temi più tecnici, dalla carne di maiale, al sale e al pepe, ai principali salumi della Bassa Parmense. Poi è la volta della storia del Culatello, con le citazioni di personaggi famosi, da D’Annunzio a Guareschi. L’affascinante galleria dei culatelli e l’Hostaria, dove poter degustare, chiudono il percorso dedicato al Re dei Salumi che si completa con Po Forest per scoprire il bosco di golena e l’allevamento dei maiali allo stato brado.
The Collection
View all 52Stories
View allVirtual visits
View allStay in touch
Follow Museo del Culatello di Zibello on Google Arts & Culture for updates to the collection, new stories and upcoming events.
Museo del Culatello di Zibello's website
Visit