ART INVASION
Una delle modalità di diffusione della Street Art più interessanti consiste nel riproporre costantemente un determinato soggetto o un tratto riconoscibile. L'effetto provocato è un deja vu collettivo attraverso il quale i personaggi dell'immaginario artistico e i loro messaggi entrano a far parte del patrimonio culturale urbano collettivo. Nel viaggio all'interno dell'arte urbana milanese si incontrano motli esempi di questo fenomeno.
Octopus (2011 - 2012) by InvaderRainlab
Invader
Street Artist di origine francese, tra i più noti nel panorama mondiale. A partire dal 1998 ha portato avanti una vera e propria invasione artistica sui muri di 65 città distribuite su tutti i continenti. Il suo segno distintivo è costituito dall'utilizzo della tecnica del mosaico attraverso il quale mescola la tradizione del ready-made alla scomposizione geometrica dei pixel.
Audio sorvellance (2013 - 2014) by Urban solidRainlab
Urban Solid
Dopo essersi formati all'Accademia di Brera, i due artisti che compongono Urban Solid si dedicano alla creazione di un nuovo linguaggio artistico ottenuto attraverso il dialogo tra scultura tradizionale e arte urbana. Attraverso la presenza materica dei soggetti rappresentati si genera un una relazione tra messaggio e spettatore il cui punto di incontro è la terza dimensione.
Evolution goes on (2012 - 2012) by Urban solidRainlab
Kiss (2010/2014) by Urban solidRainlab
Clet Abraham
Clet Abraham, al secolo Jean-Pierre Abraham, è tra i più attivi artisti urbani europei. Gli stickers che applica sulla segnaletica stradale intendono sovvertire la monodirezionalità del messaggio creando un secondo livello interpreativo. Uomini, animali e forme stilizzate popolano con ironia gli universi creati entro i confini dei cartelli stradali.
Policeman in love (2010 - 2014) by Clet AbrahamRainlab
Do not enter (2010 - 2014) by Clet AbrahamRainlab
PAO
PAO è un'artista milanese attivo dal 2000. La sua arte si esprime attraverso la rielaborazione di elementi di arredo urbano come centraline elettriche e dissuasori stradali, che diventano tela privilegiata per la rappresentazione dei personaggi dell'artista. Tra i soggetti più riccorrenti vi è sicuramente la figura di un pinguino che negli anni è diventato il marchio di fabbrica dello street artist.
Untitled (2015 - 2015) by Nais & PaoRainlab
Kenny & Penguin (2013 - 2013) by PaoRainlab
Curatori: Teresa Vitali, Giancarlo Pace
Si ringraziano tutti gli artisti che attraverso la propria arte sono capaci di trasmettere storie, colori e forme nella quotidianità delle metropoli.
You are all set!
Your first Culture Weekly will arrive this week.