STENCILISM IS A WARM GUN

Nel panorama della Street Art, la tecnica dello stencil è tra le più diffuse. Gli artisti presenti all'interno dell'esposizione hanno dato prova della varietà di risultati che possono essere raggiunti coniugando la tecnica al proprio stile distintivo.

Arnold (2010 - 2015) by ZibeRainlab

ZIBE

Nato a Città del Messico, dal 1994 è presente nel mondo dell'arte urbana milanese. Il soggetto più riccorente nelle rappresentazioni di Zibe è Gary Coleman nei panni del protagonista della situation commedy americana "Il mio amico Arnold" attiva dal 1978 al 1986.

Tap to explore

Liquid thought (2015 - 2015) by ZibeRainlab

L'opera è stata realizzata in occasione del progetto Energy Box 2015, nel quale 150 centraline semaforiche sono state trasformate in opere d'arte grazie all'intervento di 50 street artist.

Leonardo (2015 - 2015) by EspiRainlab

ESPI

Nato a Santiago del Cile, vive e lavora in Italia. I suoi pezzi si caratterizzano per la varietà degli stili utilizzati. I soggetti rappresentati da Espi riprendono in larga parte icone pop e personaggi storici, alternando ironia e  narrazione.

Leonardo da Vinci.

Vincenzo Peruggia (2015 - 2015) by EspiRainlab

Vincenzo Peruggia. Personaggio divenuto famoso per aver trafugato la "Gioconda" dal museo del Louvre nel 1911.

Untitled (2011 - 2012) by Alice PasquiniRainlab

Alice

Alice Pasquini è un'artista italiana, dotata di una solida formazione internazionale. La prima mostra personale avviene nel 2000 in Gran Bretagna. Le sue opere sono presenti e riconosciute sui muri di tutto il mondo. Nell'arte di Alice è fortemente presente la rappresentazione delle emozioni umane cristallizzate in un singolo momento con particolare predilezione per i soggetti femminili. I ritratti non si limitano semplicemente a riprodurre contorni e fattezze umane, ma sono costituiti da diversi piani di lettura, interpretabili parallelamente al contesto e al soggetto rappresentato.

Untitled (2010 - 2015) by Alice PasquiniRainlab

Le figure femminili di Alice sono autonome, indipendenti e soprattutto vere, lontane dalla predominante rappresentazione maschilista della pubblicità e dei media.

Untitled (2010 - 2010) by C215Rainlab

C215

Christian Guémy, in arte C215, è un artista francese tra i più noti e attivi nel panorama europeo. Vagabondi, amanti e bambini di strada popolano le sue opere mettendo in mostra ciò che solitamente la società tende a celare. L'abilità nell'uso degli stencil e del colore dà vita a rappresentazioni vivide e dinamiche.

Untitled (2010 - 2010) by C215Rainlab

La caratteristica firma di C215 è costituita da un cubo che racchiude i caratteri dello pseudonimo dell'artista francese.

Credits: Story

Curatori: Teresa Vitali, Giancarlo Pace

Si ringraziano tutti gli artisti che attraverso la propria arte sono capaci di trasmettere storie, colori e forme nella quotidianità delle metropoli.

Credits: All media
The story featured may in some cases have been created by an independent third party and may not always represent the views of the institutions, listed below, who have supplied the content.
Explore more

Interested in Visual arts?

Get updates with your personalized Culture Weekly

You are all set!

Your first Culture Weekly will arrive this week.

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites