Loading

Attività ed interessi, Oggetto 83

Carla Lonzi29 dicembre 1951 - [ante 31 dicembre 1958]

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Gran parte della documentazione è relativa alle proiezioni cinematografiche (presente anche una tessera d'ingresso del Cine club Primi Piani di Palazzo Strozzi a nome Raffaello Mazzoletti); si segnalano inoltre un quaderno di letture fatte da Carla Lonzi dal dicembre 1951 all'aprile 1952, varie tessere associative, programmi di sala di concerti sinfonici e da camera soprattutto organizzati dall'Agimus (Associazione giovanile musicale tra gli studenti delle scuole secondarie. Sezione di Roma), di cui uno della sorella Lidia Lonzi. Sono conservati «Il turista a Firenze», in evidenza la stagione lirica e sinfonica del Teatro Comunale di Firenze e del XVI Maggio Musicale Fiorentino; depliant pubblicitario della rivista «Quadrum» (1955); invito alla conferenza di György Lukács Le réalisme dans les littératures européennes (16.05.1956).

Show lessRead more
  • Title: Attività ed interessi, Oggetto 83
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 29 dicembre 1951 - [ante 31 dicembre 1958]
  • Transcript:
    Scheda per: KENIJ MIZOGUCHI - ppartenente alla vecchia guardia del cinema 11.pponico, membro della «Associazione dei cineasti rivoluzionari > che negli ultimi anni del cinema muto, sulle orme del cinema sovietico, si propose di trattare problemi sociali o comunque inerenti alla vita contemporanea, si specializzò successivamente nelle realizzazioni Cinematografiche di opere in co- stume, tratte dai classici della letteratura giapponese. FILMOGRAFIA: YORU (La notte, 1923) — SHIKAMO KARERA WA YAKU (Ma essi andranno, 1924) - GION NO KYODAY (La sorella della geisha, 1936) - ZANGHIKU MONOGATARI (Racconto del fra- grante crisantemo, 1939) - NASSIWA ONNA (La donna di Nassieva, 1940) --- GEIDO ICHT- DAIOTOKO (Vita di un attore, 1941) - GHEN ROKU CHUSHIN-GURA (Diciassette samurai, 1941) - PROSTITUTE (1948) - SAIKAKU ICHIDAI ONNA (La vita di O-Haru, donna galante, 1952) UGETSU MONOGATARI (Racconti della luna misteriosa e pallida dopo la Doggia, 1953) SANSHODAYU (L'intendente Sansho, 1954) YOKIHI (Yang Kwei Fei, 1955) SHIN HEIKE MONOGATARI (1955). UGETSU MONOGATARI Regia: Kenji Mizoguchi - Soggetto di: Aki- nari Uyeda - Fotografia: Kazuo Mijasaka - Interpreti: Machiko Kyo, Kinuyo Tanaka, Mitsuko Mito. Il nome di Misoguchi è legato, in una antinomia inscindibile, a quello di Kurosawa, regista di Ra- sciomon e de I sette samurai. L'uno richiama per contrasto l'altro: elogiando Kurosawa non è raro sentirsi rispondere che Misoguchi è più giapponese, più raffinato, più perfetto. Il raffronto non è in- giustificato: infatti i due, mentre sono i maggiori rappresentanti di quel cinema giapponese a sfondo storico che nel dopoguerra ci ha affascinati con l'estrema sensibilità e novità del suo linguaggio, appaiono divisi da opposte qualità di temperamento e di stile. Kurosawa è più robusto e sanguigno: portato al tono epico, ama anche l'ironia che sovente si accompagna allo stile eroico (leggete il Pulci, l'Ariosto, la Chanson de Roland e ripensate a certe figure del Newski di Eisenstein). Misoguchi ama : toni tenui, predilige la fotografia grigia, detesta il montaggio vivace composto di brevi inquadra- ture, preferisce far muovere i protagonisti in figura intera invece che in primo piano, sposandoli cosi al'ambiente, ritraendoli vagamente avvolti nelle om- bre del crepuscolo. Il suo verismo è forse più in-
    Hide TranscriptShow Transcript
  • Notes: Sulla conferenza di György Lukács cfr. anche la lettera conservata nel fascicolo I.2.3.2 indirizzata a Marisa Volpi del 16 maggio 1956 e la fattura relativa all'acquisto del volume Breve storia della letteratura tedesca presente nel fascicolo I.2.2.2.
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites