Loading

Attività politica, Oggetto 5

Carla Lonzi1955 - 1957

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Tessera del PCI per il 1955 di Carla Lonzi, tessera dell'Associazione Italia-Urss decimo anniversario 1956 anno dell'incontro e dell'amicizia tra i popoli, 3 pagine de «l'Unità» del 26 giugno 1956, prosa e appunti manoscritti, comunicato della sezione milanese G.M. Serrati del PCI (16 luglio 1956), numero unico del IX Congresso della Federazione comunista fiorentina, pagina de «Il Punto» del 23 febbraio 1957 su socialismo e democrazia.
Si conserva inoltre l'opuscolo di Piero Gobetti, Profilo di Giacomo Matteotti, a cura del Partito d'Azione nel XX annuale, «Quaderni dell'Italia libera», n. 8, luglio 1944.

Show lessRead more
  • Title: Attività politica, Oggetto 5
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 1955 - 1957
  • Transcript:
    L'ARISTOCRATICO DEL "SOVVERSIVISMO" Matteotti non fu mai popolare. Tra i compagni era tenuto in sospetto per la ricchezza: gli avversari lo odiavano come si odia un transfuga. Invece Matteotti era un aristocratico di stile, non di famiglia. Il suo socialismo non è la ribellione avventurosa del conte Graziadei che abbandona una famiglia secolare e, rompendo le tradizioni, accetta la vita dello studente spostato con l'amante intellettuale che diventerà la moglie inquieta della famiglia pic- colo borghese, come succede ad ogni buon nihilista - fedele al programma demagogico di andare al popolo. Invece Matteotti si iscrisse al Partito Socialista a 14 anni, probabilmente senza trovare grandi ostacoli in famiglia, forse an. che ignorando la fortuna del padre che del resto non era più che mediocre. Era socialista già il fratello Matteo, che lo prece- dette negli studi di legge e pare che lo iniziasse, con qualche influenza, nonostante la morte precoce a trent'anni. Il padre, di una famiglia di calderai, era venuto a Fratta Polesine dal Trentino 50 anni fa, quasi povero. S'era dato al ri- sparmio con la costanza e il sacrificio di un emigrante. La si. gnora Isabella lo secondava dietro il banco del piccolo negozio di commestibili. I guadagni venivano investiti in terreni con l'avi. dità del profugo che s'aggrappa alla terra per istinto come per incomiciare delle tradizioni. La fortuna della famiglia Matteotti 5
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites