Loading

Carteggio, Oggetto 830

Carla Lonzi24 dicembre 1953 - 25 dicembre 1964

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Nutrito nucleo di lettere che testimoniano il legame esistente tra le due amiche; di maggiore consistenza sono gli anni 1955-1956 mentre dal 1957 la corrispondenza risulta decisamente più esigua; sono presenti anche alcune minute di Cala Lonzi, come testimonia anche l'indicazione autografa «lettere mie, scritte e non spedite o spedite in altra copia».
Sono affrontati svariati temi che si riferiscono all'ambito artistico (come, tra le altre, l'attività di redazione dell'articolo su Ben Shahn oppure i commenti sulle mostre visitate o su artisti quali, ad esempio, Guttuso o Scialoja), letterari (come, tra gli altri, il rapporto con Carlo Muscetta, la conferenza di György Lukács), cinematografici (commenti a film quali Senso, I sette samurai, Zio Vania), filosofici e politici (PCI); sono raccontati stralci di vita, sentimenti ed attività professionali.
Sul versante artistico si delinea un ambito culturale con personalità quali Longhi, Gregori, Maltese, Briganti, nonché Alberto Martini; si descrive la cerchia di amici comuni anche di ambito universitario e/o politico romano, quali, tra gli altri, Carla Innocenti, Alberto e Maria Gloria Parigi, Gian Carlo Mibelli, Sante, Mario Lena.
E' presente un nucleo di corrispondenza a e di terzi, tra le firme figurano quelle di Giuliano Briganti, Franca Angelini, Lando Landini e Luciano [Pistoi] nonché della signora Matilde Andreani in Volpi indirizzate a Carla Lonzi o a Marisa Volpi
Presenti, tra gli altri, elaborati dal titolo: I giorni della nostra vita di Marina Sereni; Appunti in margine al dibattito contemporaneo ed uno schema di Carla Lonzi con proposte per la III edizione della Mostra pittura vecchio mercato.

Show lessRead more
  • Title: Carteggio, Oggetto 830
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 24 dicembre 1953 - 25 dicembre 1964
  • Transcript:
    14-4.56 Carla Cara, certo non posso aspettarmi tue notizie molto s spesso come desidero, quindi ti ringrazio della breve lettera dell'8 aprile. Spediscimi, se puoi, questa nuova introduzione della tua tesi, lo sai che non puoi contare nel mio equili= brio per giudicare nell'insieme ,ma qualche osservazione da lettrice posso farla. Ancora non ho avuto modo di andare alla Galleria d'arte moderna per quella bibliografia, non ho anco= ra vista neppure la mostra dell'arte e la ferrovia, Ma penso Xai dedicarti la mattina di lunedì o di martedi. Cuesti giorni ho anch'io lavorato alla tesi, con due pomerig= gi de completamente perduti in sezione, per le prime riunioni elettorali.Non potendo avere un contatto più centrato con il partito,mi contento di fare le relazioni nel miglior modo (compatibilmente con il tempo) e di organizzare, di dare il mio contributo alla propaganda nel nostro quartiere(distribu= zione di manifestini, riunioni di caseggiato, comizietti volan ti ecc.). Com'è andata la lettera che ho scritta ad Alberto? Temo molto che mi consideri presuntuosa e poco interessante, non per me mi dispiacerebbe ma per le nostre buone intenzioni. Ieri sera ho rivisto Sante e Mario, ad una lezione di Trentin all'Istituto. Poi siamo andati a cena insieme con Ruggero Spes so, Trentin e la moglie, un altro compagno dell'ufficio studi della C.G.I.L., anche lui veneto come Trentin, di cui non riee cordo il nome, molto in gambe, e un altro ancora che sembrava invece un impiegato statale. Sono ragazzi bravi, avrei avuto piacere ci fossi stata anche tu, siSpesso tornava dal convegn di Milano sull' automazione.Se li td rò ancora spero si usci- rà dal semplice affiatamento di simpatia per parlare del con gresso del P.C.U.S.,e della F.IA.A.T. Mario infondo è facilitato dalla semplicità, dall'intelligen= za di ragazzi come Spesso e come Trentin. I giovani di Storia dell'Arte nel partito, che io sappia non si sognano neppure una vivacità culturale,un'apertura di mente, una cordialità umana di quel tipo? Questo per noi non è un piccolo'impasse! Segui il dibattito sul' Contemporaneo'? Mi sembra importante, non tanto per la positività dei propositi,abbastanza nebulo si, quanto per la ricchezza di motivi di irrequietezza, di Scattento
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites