Loading

Consagra Pietro, Oggetto 3

Lonzi Marta[1986] - 24 maggio 1988

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Articolo di Antonia Mulas sull'opera di Pietro Consagra per la Fiumara d'arte; busta con bozzetti di disegno della scultura di Consagra e post-it con annotazione di Marta Lonzi.
Scambio di lettere in merito alla consegna di materiale fotografico e audiovisivo di Carla Lonzi, alla duplicazione per l'inserimento in archivio e alla riconsegna degli originali.

Show lessRead more
  • Title: Consagra Pietro, Oggetto 3
  • Creator: Lonzi Marta
  • Date Created: [1986] - 24 maggio 1988
  • Transcript:
    cei e la laurea honoris causa che gli verrà ferita dall'Università di Palermo, dove pre- erà la sua prolusione sul "non finito" nella ia dell'architettura. La scultura di Consagra Tatta, elaborata dal pensiero. È una scultura htale, chiara e aggressiva, distaccata da apparente sensualità. isagra è un uomo asciutto, alto, con un bel p da aquila, con gli occhi che gli ridono, un imaligni, un po' affettuosi. Quando ne ha dia è straordinariamente aperto al dialogo. persone, senza barriere. Quando non ne ha lia è superbo e un po' supponente. Qual cuno gli ha detto che assomiglia a u fico d'In- dia, spinoso di fuori e dolce di dentro Vive a Roma dove ha un grande studio, ma ha una casa anche a Milano dove ha molti amici, soprattutto scultori, come Andrea Cascella, col quale si ritrova sempre in grande intesa. Pensando ad alcuni strani gioielli disegnati verso la fine degli anni sessanta e realizzati dalla GEM, gli chiedo di parlare di una sua ipotetica donna ideale. "Il gioiello è uno degli elementi che può accre scere il fascino di una donna. Dal tipo di gioiello che indossa puoi capire molte cose del Campo e controcampo del grande locale adibito a studio, a Roma. Lo spazio, alle due estremità,' è scandito da due soppalchi dove trovano posto i lavori dello scultore. suo carattere, è come controllare il libro che legge una persona. Ho fatto delle maschere d'oro perché mi è sem- pre piaciuto il gioco che la donna fa quando si trucca, quando si mette il rimmel, i colori, i belletti. A una maschera ho aggiunto anche un oggetto da tenere fra i denti, come una compen- sazione a una possibile frustrazione ... un po'
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites