Loading

Gallizio Pinot, Oggetto 26

Carla Lonzi07 agosto 1960 - [1964]

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Testi di Carla Lonzi, dattiloscritti, manoscritti e pubblicati in fotocopia; cartoline (sono spesso collettive: tra i firmatari figurano Luciano [Pistoi], Jorn, Anna [Piva], Marisa Volpi, Sandberg, Merz); tra le lettere segnaliamo quelle di Augusta Rivabella, moglie di Gallizio, e di Giorgio, loro figlio (è conservata anche una missiva da Farfa a Giorgio). Presente materiale documentario su Gallizio; oltre ai testi pubblicati figurano i comunicati dell'Internazionale situazionista ed il Manifesto della pittura industriale per un'arte unitaria applicabile; presente nota a firma di Sandberg inserita all'interno del volume La Gibigianna di Pinot Gallizio [cfr. III Sezione: Biblioteca]; fotografie raffiguranti le opere e lo stesso Gallizio.

Show lessRead more
  • Title: Gallizio Pinot, Oggetto 26
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 07 agosto 1960 - [1964]
  • Transcript:
    PINOT GALLIZIO "M'incorono con la corona della vita". Era una scena ridicola? E se lo era, che importava? (Sh. Andersen, "Molti Matrimoni") Pinot Gallizio si é trovato sul palcoscenico della pittura europea dtun balzo, prima di potersi chiedere cosa dovesse rappresentare e se coloro che l'avevano mandato allo sbaraglio fossero dei capi o dei mor ti di fame. Ma chi l'ha visto fin da allora sa che non ha messo tempo in mezzo per dare spettacolo, di quello comosito e popolare, dove si tratta di sesso, di magia e di politica, dove fantasia e istinto si sfrenano in un cuore terrificante e caldo come una caverna. Con fazzo- letto al collo e baffi da domatore di leoni, neppure-lui sapeva dove quella avventura lo avrebbe portato: andata allo sbaraglio con alle spalle una vita irregolarissima, stupefacente, ma in fondo anche mode- sta, priva dei grandi sdegni morali e di quella "inumana intransigenza nel pretendere l'impossibile, che comunemente vengono indicati come i segni di una certa predestinazione. Solo abbastanza anziano per distin- guere le euforie giovanili dal senso degli smisurati desideri radicati nell'#infanzia: che la festa sia una festa, che ciò che si osa attende- re e ciò che si realizza siano un'identità, e nessuno se ne torni fru- stato. Sfidando il ridicolo, senza sapere cosa avrebbe detto, Gallizio é balzato sul palcoscenico e si é trovato in corpo una vita tremenda * inesuribile, una vita che fluiva una scioltezza di gesti mai speri- mentata prima: Jorn gli aveva intimate di distruggere, Gallizio senti- va di essere li per incarnare. in chimica, Costituisce un avvenimento insolito che un uomo laureatov farma- cista, appassionato di botanica, erboristeria e vissute in una città di provincia, Alba, mischiato nelle storie locali eppure semi-clandesti no, assessore comunale di sinistra e insieme clown, si svegli una bella mattina nè l'uno nè l'altro perchè, riuscendo alcogliere ormai nella prima maturità degli anni, il significato di messaggio della propria e- sperienza, si é fatto creatore, oltre le vicende medesime, dei seghi. spressivi zdiz esse4 Un'aria da miracolato sfiggito in extremis a un de- stino, nonostante tutto, anonim é ancora, una decina d'anni dopo, nei suoi gesti esorbitanti-nella pittura come nella vita, in bilico tra ciò che é illecito *nopportuno e la rivelazione profonda. Non esistono per Gallizio vie battute, propositi lodevoli, previsioni possibili: e- siste una condizione di verità personaletna pulsazione biologica av- vertita nella sua giustezza e nella sua indefimi creatività, é essa il metro di tutto, nella vita interiore come in quella sociale. an- ehe 11 metro dell-bemore-e-del-daure In questo senso Gallizio é con gli uomini del futuro, se é vero che nell'epoca del socialismo e deltepsi canalisi, dellenergia atomica e dei voli spaziali, essi denne mezzo per commutare nuovamente il benessere nella'felicita, la capaci- tà di trasformare il mondo nella capacità di goderle, che quello di a-
    Hide TranscriptShow Transcript
  • Notes: Il materiale documentario è stato conservato in una busta - presente nel fascicolo - indirizzata inizialmente dal soggetto produttore a Mila Leva, moglie di Luciano Pistoi (Galleria Notizie di Torino), e poi riutilizzata. Le pubblicazioni Associazione provinciale dottori in scienze agrarie di Cuneo, I convegno di erboristeria. Relazioni, s.n., s.l. [1957]; Pinot Gallizio, La Gibigianna; L'uomo di Alba, Edizioni d'arte fratelli Pozzo, Torino 1960; Carla Lonzi, Renzo Guasco, La Gibigianna di Pinot Gallizio, catalogo della mostra, Torino, Associazione arti figurative Notizie, dal 28 giugno 1960, Notizie, Torino [1960]; 12 dipinti di Gallizio, catalogo della mostra, Torino, Associazione arti figurative Notizie, dal 21 ottobre 1961, Notizie, Torino [1961]; Carla Lonzi, Pinot Gallizio, catalogo della mostra, Firenze, Galleria il Fiore, 18-30 aprile 1962, Il Fiore, Firenze [1962]; Pinot Gallizio e il Laboratorio sperimentale d'Alba del Movimento internazionale per una Bauhaus immaginista (1955-57) e dell'Internazionale situazionista (1957-60), catalogo della mostra, Torino, Galleria civica d'arte moderna, 28 maggio - 15 luglio 1974, Galleria civica d'arte moderna, Torino [1974] presenti nella III Sezione: Biblioteca sono state rinvenute insieme agli altri materiali di questo fascicolo.
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites