Loading

Guglielmi Angelo, Oggetto 2

Lonzi Marta17 marzo 1993 - 17 giugno 1993

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Proposta da parte di Marta Lonzi ad Angelo Guglielmi, direttore della Rai 3, di una rubrica televisiva sull'architettura.
Si conserva un ritaglio stampa della recensione di Gugliemi al libro di Marisa Volpi, La casa di Via Tolmino, Milano, Garzanti, 1993.

Show lessRead more
  • Title: Guglielmi Angelo, Oggetto 2
  • Creator: Lonzi Marta
  • Date Created: 17 marzo 1993 - 17 giugno 1993
  • Transcript:
    DR. ARCH. MARTA LONZI - 00196 ROMA - P.LE DELLE BELLE ARTI, 3 - TF, 3801829 - 3902971 Roma 17.03.93 Egr.Dott. Angelo Guglielmi RAI Direzione Generale 14 v1.Mazzini 00195 Roma Caro Angelo Guglielmi, le scrivo dopo tanti anni che non ci incontriamo per sottoporle un progetto che è il risultato di un lungo lavoro (oltre che di dissenso con la cultura architettonica) e che gli avvenimenti di questi ultimi mesi hanno reso di estrema attualità: l'informaziome dell'architettura, delle città e del territorio in modo nuovo. Il distacco degli architetti dalla gente ha analogie e degenerazioni che sono molto simili a quelle dei politici. In entrambi i casi deve cambiare il tipo di potere. Io penso da tempo a una rubrica in cui non si dovrebbe entrare in merito all'oggetto architettonico bensi al suo processo. L'interesse si dovrebbe concentrare su quei passaggi (concorsi, incarichi, piani regolatori, delibere...) in cui sia possibile il confronto tra le scelte del progettista e le conseguenze indotte sul territorio e sugli abitanti al fine di rivelare al pubblico in che modo e perchè si modi- fica l'assetto della sua città, del suo ambiente. E renderlo consapevole. Sarebbe un primo passo per togliere all'architetto e alla sua cultura l'egemonia di una prassi condotta fino ad ora in modo assolutistico e arbitrario. Cod. Fisc. : LNZ MRT 38053 0612H - Part. IVA 0152013 058 2 Mentre le scrivo ho presente degli esempi molto significativi di fronte ai quali il pubblico potrebbe trovare interesse e "gradimento". Tutte le volte, infatti, in cui ho trattato questi argomenti ho potuto misurare il piacere degli ascoltatori nel sentirsi ammessi in modo nuovo a ragionamenti e informazioni di solito "impedite" dagli stessi addetti ai lavori.
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites