Loading

Guglielmi Angelo, Oggetto 3

Lonzi Marta17 marzo 1993 - 17 giugno 1993

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Proposta da parte di Marta Lonzi ad Angelo Guglielmi, direttore della Rai 3, di una rubrica televisiva sull'architettura.
Si conserva un ritaglio stampa della recensione di Gugliemi al libro di Marisa Volpi, La casa di Via Tolmino, Milano, Garzanti, 1993.

Show lessRead more
  • Title: Guglielmi Angelo, Oggetto 3
  • Creator: Lonzi Marta
  • Date Created: 17 marzo 1993 - 17 giugno 1993
  • Transcript:
    DR. ARCH. MARTA LONZI - 00196 ROMA - P.LE DELLE BELLE ARTI, 3 - TF. 3801828 - 3602971 Roma 17.06.93 Egr.Dott. Angelo Guglielmi RAI Cod. Fisc. : LNZ MRT 38053 0612H . Part. IVA 0152013 058 2 Direzione Generale 14 vl. Mazzini 00196 Roma Caro Angelo Guglielmi, ricambio i Suoi graditi-saluti che ho ricevuto tramite Paola de Martiis e Simona Gusberti. Mi hanno detto che lei vedrà la bobina. Purtroppo ho saputo poco prima di entrare in studio di registrazione che l'argomento non era più quello di cui avevamo parlato nei giorni precedenti : il Concorso di Piazza Matteotti a Vicenza, come emblema dell'inserimento della nuova architettura nel contesto storico, conclusosi con un premio ex-aequo a Gregotti e, tra gli altri, con una segnalazione al mio progetto. Le due soluzioni sono antitetiche dovevano aprire un confronto in diretta su un tema scottante.Per me è stato molto difficile passare da questi pensieri a un clima un po'"salottiero" con personaggi da tenere sotto controllo (come non capire che la nostalgia di Villaggio per il passato è un suo problema esistenziale che non ha niente a che vedere con le città,o che Gregotti ha bisogno di pensieri generali di supporto per eludere la sua responsabilità verso scelte architettoniche come il famoso quartiere Zen di Palermo).Dico questo per farle sapere quale era il mio stato d'animo mentre facevo il possibile per inserirmi in quel tipo di dialogo per me imprevisto. Come le ho scritto nella lettera precedente sono convinta che sia giunto il momento di proporre agli architetti un confronto reale .Sto realizzando un programma simile per Strasburgo dove sono stata invitata a tenere un corso di progettazione all'Università. Spero che possa essere l'inizio in altre di un serie di incontri che vorrei poi portare sedi più accessibili al pubblico perchè, mi creda, la gente è interessata in modo genuino ai problemi delle città. Intanto Le sono molto grata per questa esperienza in Babele e spero veramente che ci sia un'altra occasione per incontrarla. Cordiali saluti Marte locuri
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites