Loading

Guglielmi Angelo, Oggetto 4

Lonzi Marta17 marzo 1993 - 17 giugno 1993

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Proposta da parte di Marta Lonzi ad Angelo Guglielmi, direttore della Rai 3, di una rubrica televisiva sull'architettura.
Si conserva un ritaglio stampa della recensione di Gugliemi al libro di Marisa Volpi, La casa di Via Tolmino, Milano, Garzanti, 1993.

Show lessRead more
  • Title: Guglielmi Angelo, Oggetto 4
  • Creator: Lonzi Marta
  • Date Created: 17 marzo 1993 - 17 giugno 1993
  • Transcript:
    racconto ve gli impedisce di favoleggiare E un imprendibile perché non comprende i fatti ma solo la memoria dei fatti e non perché quei fatti vengono rievocati a distanza (lontano dal momento in cui sono accaduti ma perché nel momento in cui accadevano erano già memoria. Erano già l'immagine riflessa dallo specchio e, in , in quanto privi del peso d o della loro materialità propensi a volare e sfuggire alla presa lettore. Il quale, a . tura finita, non sa come uscire (dico con un dal groviglio dei percorsi sentimentali, intellettuali racconta (l'autrice) compie per rag- appaiono tanto più perentori quanto più si sottraggono a qualunque verifica a oggettiva. Così che per godere del rac- dramn conto che è anche godibile) il lettore guerre non deve mai chiedersi il perché di resiste quel che sta leggendo) e lasciarsi tra- stesso sportare (cullare) dal rumore (in fondo temp gradevole) di un subbuglio (travaglio) da Gi interiore che non importa capire dove autore porta ma solo riconoscerne l'impetuosi- biogra Marisa Volpi tà. Partic Avete capito che "La casa di via Tol- I'Aut mino" è un piccolo romanzo di formazione in cui l'autrice riper- di un corre le tappe appunto della sua formazione, dalla solitudine di fascis ieri (bambina) alla solitudine di oggi (adulta), passando attra- verso esperienze per lei tanto più determinanti quanto più con- dannate a un esito negativo. Sono le amiche che la tradiscono, gli amori falliti, l'inimicizia della realtà, la fuga nei libri, la morte del marito, i successivi scatti della sua acquisita maturità, la conquista di una lucidità che accetta a anche il rischio dell'estra- neità perché «pochissimi sono gli spiriti a cui è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono». Perché dico che è un racconto supponente? Ma cosa altro è un romanzo che intende risolvere l'intero mondo nell'esperienza di un'anima, che allora di mondo (si appropria) simula la complessità e la necessità? ALBE "Polit Morce mila. Scritti d'un fil alto in che a no MARISA VOLPI, "La casa di Via Tolmino", Garzanti, pp. 64, lire 16 mila. 176 HIT PARADE/LIBRI LA FORMAZIONE DI MARISA VOLPI...CHIESE E CONVENTI DI RE IL ROMANZO di Angelo Guglielmi In via Tolmino c'è una scrittrice Marisa VOLPI La casa di via Tolino - “L a casa di via Tolmino" è un racconto che solo una donna poteva scrivere, è un racconto sincero, im- prendibile, supponente. Solo una donna poteva scriverlo perché si volge per intero nel cuore e nel- la mente dell'autrice atrice con una totale disattenzione per tutto ciò che accade fuori o comunque con la convinzione che tutto ciò che accade fuori si consuma e esaurisce nei pochi segni che la- scia (appunto) nel cuore dell'io che raccon racconta. que/ FRESCHI DI S di Mario Picchi FERRUCCIO LOM "Roma - chiese chiostri", Edilst 492, lire 190 Dopo quell palazzi amplia es inventa chiese conventi 100 chic om Roma, CE dopo Crit fotografat di piante inseriti contre all'epo pianta rione cultura
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites