Loading

Interventi ed incontri su Carla Lonzi, Oggetto 29

Lonzi Marta14 novembre 1984 - 26 gennaio 2002

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Testi ed appunti, tra gli altri, relativi agli interventi: Libellula, Bologna 21 febbraio 1986; Alessandra De Perini, interventi vari, Le origini del femminismo in Italia: Carla Lonzi e Rivolta femminile, Mestre 1988; Piera Codognotto per la presentazione del libro di Maria Luisa Boccia, L'io in rivolta vissuto e pensiero di Carla Lonzi, [Firenze 1990]; Maria Luisa Boccia, La differenza politica: donne e uomini negli anni '70, Convegno di studi L'Italia repubblicana nella crisi degli anni settanta, Roma 2001; Marta Lonzi, Il pensiero di Carla Lonzi, corso Pensare un mondo con le donne, Lugano 2002.
Presente un'antologia di testi scelti Il senso del femminismo + Carla Lonzi (1931-1982), a cura di Anna Biffoli e Gabriella Fiori; una missiva con richiesta di informazioni da parte di Monica Repetto per realizzare un documentario su Pinot Gallizio; degli elenchi di distribuzione della pubblicazione della tesi di laurea edita da Olschki; quaderni appunti d Marta e videoregistrazioni relative al programma "Vuoti di memoria", curato da Loredana Rotondo per Rai Educational:
- Amelia Rosselli: la rissa degli angeli, regia di Manuela Vigorita, 2001;
- Ritratto di Carla Lonzi, regia di Gianna Mazzini, 2002; il video raccoglie testimonianze, racconti intrecciati a foto, filmati e alla voce diretta di Carla Lonzi;
- Nato maestro, regia di Gianna Mazzini, 2002; interviste d'archivio a Giuseppe De Santis.
Audio dell'intervento di Maria Luisa Boccia su Carla Lonzi il 28 maggio 1990 presso la Casa del popolo di Firenze, con dibattito, e Marah- Mar: Il gioco nella poesia delle donne, con testi di Marina Camboni, edito dal Centro Studi DWF.
Fotografia di Loredana Rotondo.

Show lessRead more
  • Title: Interventi ed incontri su Carla Lonzi, Oggetto 29
  • Creator: Lonzi Marta
  • Date Created: 14 novembre 1984 - 26 gennaio 2002
  • Transcript:
    Ma qual'è in questo modo il rapporto con l''oggetto', col prodotto del proprio agire? Marta ha lavorato e sta lavorando su questo. Ci chiedevamo l'attenzione Come si concilia ( o non si concilia) all' 'oggetto! alle cose', agli F obiettivi, con l'attenzione al rapporto tra coscienze che deve avvenire immediatamente - senza nessun'altra urgenza? Per me è per es. l'oggetto è la Libreria con tutto quel che vi facciamo accadere. La Libreria, istituzione femminista. La contraddizione è aperta. Sono domande che in termini diversi ritrovo nel libro di Maria Luisa Boccia, sostanzialmente intorno all'agire politico, alla sfera della politica. A Carla Lonzi chiede: c'è inconciliabilità tra agire politico e un agire femminile libero? (p.137) MLB si chiede: l'attenzione al genere al dare visibilità ai due soggetti sessuati donne e uomini che vivono nel mondo, taglia la singolarità? La ri-mette in ombra? (p.192) Si risponde: Eppure il sesso definisce il singolo essere umano come genere nel momento stesso in cui identifica. Il sesso, la differenza sessuale, modifica il modo di pensare le categorie dell'universale e del particolare (p.145) [v. il suo lavoro sulla cittadinanza) Per Carla la singolarità dell'io e luogo di universalita e particolarità insieme. l'interpretazione che da MLB del pensiero di Carla e: Carla Lonzi elabora le forme con cui il soggetto femminile può dirsi e può porsi come io. Qui è la forza della sua critica alle forme astratte e universali della politica. Qui MLB trova i limiti di un ipersoggettivismo ma Carla non ha nulla del narcisismo che circola e circolato tra le femministe, parla di rapporto tra coscienze, dice che la vera generosità è nel non compiacere -, di una resistenza ad alienarsi nel mondo (p. 147) Ti chiedo: a. Mi sembra che dando a Carla di ipersoggettiva tu reintroduci due momenti separati: - quello della coscienza (autocoscienza) le poche donne con cui sei in risonanza da un lato come necessità tua di sopravvivenza, di verità,...; - quello della mediazione nel mondo delle istituzioni politiche, culturali, con delle donne. due I momenti reintroducono la tra frattura personale/esistenziale e politica. Avverto i due poli di cui discutevamo negli anni '70 : emancipazione / liberazione. Mentre forse oggi ci è più vicina e ha modificato quella polarità la categoria dell'ESTRANEITA' che è stata molto discussa analizzata, e che da a mio avviso conto di quello che tu definisci 'pensare differentemente'. e
    Hide TranscriptShow Transcript
  • Notes: 3 VHS, 3 audiocassette fuori consultazione. La pubblicazione «Donne oggi», n.7, 2000, presente nella III Sezione: Biblioteca è stata rinvenuta insieme agli altri materiali di questo fascicolo.
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites