Loading

Martyrdom of St. Placidus, Flavia, Eutychius and Victorinus

Antonio da Correggio1524 ca.

Palazzo della Pilotta

Palazzo della Pilotta
Parma, Italy

Subito dopo il Compianto, Correggio dipinge la tela con il Martirio dei santi Placido, Flavia, Eutichio e Vittorino, un soggetto piuttosto inconsueto, richiesto probabilmente dallo stesso committente, che ha anche un preciso significato simbolico. Placido fu uno dei primi discepoli di San Benedetto; recatosi in Sicilia per evangelizzare e diffondere la regola benedettina fu ucciso insieme ai fratelli durante un invasione di infedeli.
La violenza è ancora in atto: Eutichio e Vittorino sono già stati decapitati, mentre Placido e Flavia, al centro della scena, attendono con serena rassegnazione il colpo finale. Lo sguardo estatico dei due santi già si rivolge alla visione del Paradiso e alla promessa di salvezza eterna suggellata dalla presenza dell’Angelo che giunge in volo, recando la corona, la palma e il giglio.
L’impostazione asimmetrica e diagonale acuisce il contrasto tra la spirituale compostezza dei due santi e la brutalità dei gesti dei carnefici, amplificando la tensione drammatica della scena e il crescendo di violenza rappresentato, a cui concorre anche la vivida intensità cromatica del colore blu dello sfondo.
Tra i due dipinti della cappella Correggio stabilisce dunque un preciso rapporto testuale, fondato non solamente sulla medesima struttura compositiva ma sul tema comune del sacrificio e del martirio come percorso verso la salvezza, che si rivelerà particolarmente funzionale alle necessità della Chiesa controriformata.

Details

  • Title: Martyrdom of St. Placidus, Flavia, Eutychius and Victorinus
  • Creator: Antonio Allegri known as Correggio
  • Date: 1524 ca.
  • Location: Parma, Monumental Complex of the Pilotta
  • Physical Dimensions: 160x185 cm
  • Provenance: Parma, abbey of San Giovanni Evangelista
  • Type: Painting
  • Medium: Oil on canvas

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Recommended

Google apps