Loading

Materiale bibliografico, Oggetto 254

Lonzi Carla31 gennaio 1924 - marzo 1957

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Ritagli stampa da quotidiani e periodici; moduli compilati per la richiesta di opere in lettura e per la restituzione dei libri; una trascrizione dattiloscritta delle Lettere da Parigi di Anton Giulio Bragaglia; schede bibliografiche; catalogo bibliografico.

Show lessRead more
  • Title: Materiale bibliografico, Oggetto 254
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 31 gennaio 1924 - marzo 1957
  • Transcript:
    Dal Regolamento per le Biblioteche pubbliche governative Approvato con R. Decreto del 1° Ottobre 1909 Art. 102 - Le Biblioteche stanno aperte al pubblico tutti i giorni eccettuate le domeniche, le feste nazionali e le altre feste riconosciute dal calendario civile. 108 E' ammesso alla lettura nelle Biblioteche governative soltanto chi abbia oltrepassato il diciottesimo anno di età. 112 - La domanda dei libri a stampa va fatta sempre in iscritto. Nella scheda si devono indicare chiaramente il titolo, l'edizione e il volume dell'opera domandata, e si deve scrivere in modo leggibile il nome e il cognome di chi fa la domanda. Chi desse false generalità è escluso temporaneamente dalla Biblio- teca: in caso di recidiva l'esclusione può essere permanente. Per ogni opera va fatta una richiesta separata. Per regola generale, non possono darsi in lettura nella sala pub- Stica più di due opere, nè più di quattro volumi per volta. 114 - Cl'incunabuli della stampa, i libri rari, le edizioni di gran prezzo, le incisioni, i disegni possono darsi in esame e studio durante il solo orario diurno, col permesso del capo della Biblioteca e sotto spe- ciale sorveglianza. 115 - E' vietato il lucidare; è vietato l'uso del compasso, degli in- chiostri e dei colori. 118 - Non possono esser dati in lettura i romanzi, i giornali politici non ancora legati e tutti i libri di frivolo argomento e di mero passa- tempo. E' vietato dare in lettura libri immorali o accompagnati da disegni osceni. 119 - Nessun lettore potrà uscire dalla sala di lettura senza avere restituito prima le opere ricevute. Le richieste dei libri firmate dal lettore devono essere annullate all'atto della restituzione e trattenute presso l'Uificio. 123 - Le opere a stampa o manoscritte della Biblioteca debbono essere sempre adoperate con ogni cura e diligenza, perchè non soffrano danno. E' vietato di farvi segni o scrivervi. Non è permesso a due o più lettori di servirsi nella sala di lettura contemporaneamente di una medesima opera. 124 - Non possono esser dati in lettura i libri non ancora registrati non bollati ne numerati e neppure i libri o fascicoli non cuciti in maniera da garantire la loro conservazione. 129 - Nella sala di lettura nessuno può entrare o trattenersi per semplice passatempo o per qualsiasi altra ragione estranea allo studio. In qualsiasi sala o parte della Biblioteca è a tutti rigorosamente vietato di fumare. 130 - I Capo della Biblioteca può escludere temporaneamente o definitivamente dalla Biblioteca coloro che trasgrediscono o violino la disciplina della Biblioteca, o ne turbino in alcun modo la quiete 2018.11
    Hide TranscriptShow Transcript
  • Notes: La pubblicazione Index, fascicolo speciale dedicato al teatro, stagione 1929: annata settima del Teatro sperimentale degli indipendenti diretto da Anton Giulio Bragaglia, appendice a «Cronache d'attualità», n. 107, VI(1929), presente nella III Sezione: Biblioteca è stata rinvenuta insieme agli altri materiali di questo fascicolo.
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites