Loading

Mostre d'arte a Firenze. Rubrica di «Il Paese», Oggetto 5

Carla Lonzidicembre 1956 - giugno 1957

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Articoli per la rubrica "Mostre d'arte a Firenze" di «Il Paese»; raccolta di ritagli stampa e quaderno manoscritto con prime stesure.
Tra le mostre recensite, figurano tra le altre quelle di Pessarelli, Barbaro, Loffredo, Nativi, Peyron, Vespignani, Braque e Rouault, Midollini, Pecchioli, Pini, Rosai.

Show lessRead more
  • Title: Mostre d'arte a Firenze. Rubrica di «Il Paese», Oggetto 5
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: dicembre 1956 - giugno 1957
  • Transcript:
    Dove può andare F. per questa strada ? Che ladebba percorrere è certo: gli apporti positivi se ne riscontrano in tutte le sue opere. Si tratta di veder re se rimarrà allo studio: meno; ad ogni modo, se studio restasse, I. a vrebbes sempre ragione a dirci che era necessario. E' questo il suo lato problematico. Forse un'indicazione interessante potrebbero offrirla due piccoli quadret= ti:........ Le proprozioni ridotte lo inducaono qui, per così dire, a una contromossa ottica: egli insieme sbalza i colori dietro al suo emblema di lavoro, e ad un tempo è costretto a condensarli di nuovo dentro il quadro; il paesaggio allora non è più un emblema, ma perdendo di pastello, diventa un paesaggio significativo, un po' alla maniera di un primitivo, un po' al= la douanier Rousseau. Resta il punto: che F. si contenti di questo filtrag= gio rousseauiano è incerto; ed ugualmente incerto è che la sua natura si possa adagiare nelle piccole proporzioni. Lo attendiamo alle maggiori; si= curi che, in qualsiasi maniera egli si risolva, ci darà qualcosa di notevo= le: fosse pure in approfondimento ulteriore di quanto ha già raggiunto.
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites