Loading

Taci, anzi parla, Oggetto 658

Carla Lonzi[1977 - 1978 ca.]

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Stesura dattiloscritta con note manoscritte del testo (inizia da p. 154; mancano le pagine finali); appunti con indicazioni per modifiche o correzioni.

Show lessRead more
  • Title: Taci, anzi parla, Oggetto 658
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: [1977 - 1978 ca.]
  • Transcript:
    rò ci sguazzo dentro. Fumetto: prendere l'aereo per Milano, da li chiamare Pietro e dirgli sono a Milano". Il fatto compiuto. Il fatto che non si compie. Non mi piace crogiolarmi nell'impotenza, preferisco uscire e andare alla Standa qui sotto a comprare un apri-bottiglia. Una volta Laura è ca- pitata da me con un soffietto marocchino. Ieri ho preso tre cachet peri il mal di testa. Lasciando Milano ho perso il mio equilobrio. L'equilibrio è collegato a un modo di vita, a dei contatti, delle attività. Roma l'ho sempre subita, nel bene e nel male. Laura da Milano ha chiamato Maria, Maria ha chiamato me: ci vediamo per definire il mio ruolo nella casa editrice. Improvvisamente tutto ha preso un aspetto più reale. Roma ha smesso di apparirmi come Disney- land. £12 dic. ore 2 di notte. Per la donna non c'è che una soluzione: libe- rarsi. In ogni altro stadio essa sarà o paralizzata dalla castrazione o cercherà la sua completezza, a similitudine dell'uomo e del pene, in un suo prodotto. Ecco perchè noi escludevamo l'azione dalla presa di coscienza, perchè nell'azione noi avremmo inconsciamente cercato la no- straxoompletezza come avevamo appreso dall'uomo. Mentre dovevamo sco- prirla in noi stesse, e da li lascjeturire l'azione. Sono felice felice immensamente felice. Tutto in me canta la gioia della soluzione trovata. L'uomo si identifica nel pene; la donna, fi- nalmente liberata, si identifica in se stessa. Uomo pene creatività azione Donna senza pene liberazmone azione Mattina. Marta diceva "creatività globale", Carla A. le rispondeva "scusami, la creatività arriva a vent'anni, so come funziona, è una cosa irresistibile, non ti guardi intorno , non ti chiedi, la fai". Ave- va adottato l'enfasi dell'uomo sull'erezione. Per "creatività globale" Martai intendeva "liberazione". Il mio cervello coincide col capire la mia vita. Me stessa come donna. Sterrex &&esaltata. Ieri ho ricevuto una lettera di Elena, esal- tata. La liberazione irradia. La creatività schiaccia. Luciano F. mi ha detto "Carla A. si identificava nella pittura, tu non ti identificavi come critica". Che complimento! Era vero. Non vo- levo identificarmi in un prodotto. Non potevo, anzi. Inutile attribuir- rsi dei meriti. Chi è castrato ha la soluzione se non viene annullato dalla vergogna. Il mito della creatività è il vero mito del pene. Il Sé è un neonato. Il prodotto della donna.
    Hide TranscriptShow Transcript
  • Notes: Dattiloscritto utilizzato per la pubblicazione di: Carla Lonzi, Taci, anzi parla. Diario di una femminista, postfazione di Annarosa Buttarelli, Et al., Milano 2010.
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites