The wings of our sky.

BIANCHI, Paul (1902-1958)1956

Archivio Storico Barilla

Archivio Storico Barilla
Parma, Italy

Filmato d'animazione in passo uno con pasta e posate. Paul Bianchi, nato in Ucraina nel 1902, fu un regista e tecnico prodigioso, animatore finissimo e ingegnoso di oggetti, considerato una sorta di prestigiatore nel campo dell'animazione, soprattutto a scopo pubblicitario.
Trasferitosi in Italia dopo una parentesi francese, realizzò nel 1935 Il topo di campagna e il topo di città, ancora in bianco e nero, che suscitò entusiastiche reazioni, per poi approdare, a partire dal 1938 e per un ventennio, al mondo della pubblicità, realizzando cortometraggi per le sale cinematografiche (come i due filmati Noi e l'uovo e Le ali del nostro cielo ideati nel 1956 per Barilla, al termine della sua carriera).
Il tema pubblicitario si risolveva, per Paul Bianchi, in una continua occasione per sperimentare nuove soluzioni tecniche e formali, come in Le ali del nostro cielo per la pasta Barilla in cui cucchiai e forchette danzano al ritmo della Gazza ladra di Rossini, «che potrebbe essere ripreso oggi senza nulla perdere della sua forza pubblicitaria e della sua eleganza» (C. Magri).
Il film pubblicitario esce spesso, con Bianchi, dai limiti dell'opera di commissione, per assumere così una sua autonoma validità estetica.

Show lessRead more
  • Title: The wings of our sky.
  • Creator: BIANCHI, Paul (1902-1958)
  • Date Created: 1956
  • Physical Dimensions: 180"
  • Rights: Archivio Storico Barilla - Parma - Italia
  • Medium: Pellicola 35 mm
Archivio Storico Barilla

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites