Loading

Tuta di volo di Samantha Cristoforetti

National Museum of Science and Technology Leonardo Da Vinci

National Museum of Science and Technology Leonardo Da Vinci
Milan, Italy

Una delle tute di volo dell’astronauta Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). È stata indossata nel corso della missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che ha visto impegnata l’astronauta tra il 23 novembre 2014 e l’11 giugno 2015, per un totale di 199 giorni nello Spazio. In particolare è stata utilizzata all’arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale il 24 novembre 2014 e durante il successivo collegamento audio-video con la Terra.
Secondo l’usanza, sulle tute degli astronauti vengono cuciti gli stemmi e gli emblemi relativi alla missione e alle agenzie spaziali coinvolte. In questo caso i riferimenti sono all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), al volo Soyuz TMA-15M che ha portato nello Spazio Samantha Cristoforetti e alle spedizioni ISS Expedition 42 e 43, le due cui ha partecipato l’astronauta. Non mancano ovviamente il nome e la bandiera che ne ricorda la nazionalità.
Solitamente immaginiamo le tute spaziali come grosse, bianche e ingombranti. In realtà questo tipo così voluminoso è utilizzato solo durante le fasi di lancio e rientro a terra e per le attività extraveicolari, ossia le operazioni svolte all’esterno della Stazione nello spazio vuoto.
A bordo della Stazione gli astronauti indossano invece speciali tute leggere come questa, che ricorda una normale tuta da ginnastica, oppure capi pratici e comodi, come magliette e pantaloncini.

Show lessRead more
  • Title: Tuta di volo di Samantha Cristoforetti
  • Rights: Archivio Museo Scienza
National Museum of Science and Technology Leonardo Da Vinci

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites