Loading

«L'Approdo letterario», Oggetto 12

Carla Lonzi09 marzo 1959 - 21 settembre 1967

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Corrispondenza circa la trasmissione dei testi per la rassegna Arti figurative di "L'Approdo" radiofonico (RAI) e per la versione stampata della rubrica; circa il contenuto degli articoli e la loro presentazione; invito al V Congresso nazionale degli scenografi, con prolusione inaugurale di Anton Giulio Bragaglia (Firenze, novembre 1958), sull'invito annotazione manoscritta per la consegna di un articolo di Lonzi al prof. Betocchi.
Si conserva inoltre il saggio dattiloscritto dal titolo Di Vlaminck, di Licini e d'altro (2 copie); cfr. Carla Lonzi, Arti visive. Ricordo di Maurice Vlaminck e di Osvaldo Licini, estratto da: «L'Approdo letterario», n. 5, 1959 [III Sezione: Biblioteca].

Show lessRead more
  • Title: «L'Approdo letterario», Oggetto 12
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 09 marzo 1959 - 21 settembre 1967
  • Transcript:
    Roma 16 gennaio 1966 Gentile Dottor Giannelli, sono rimasta estremamente sorpresa per il modo in cui è stato introdotto il mio servizio sul gruppo FORMA ne L'Approdo dell'11 corrente mese. La frase della presentatrice in cui si affermava che il movimento estratto è ormai "decisamente in declino" è valsa a compromettere il senso e la serietà del servizio stesso. Infatti, se L'Approdo accetta di documen- tare sull'attività di artisti astratti, non vedo come possa contemporaneamente liquidare il valore di quell'attività pronunciandosi negativamente su di essa. Con questo non intendo negare a L'Ap- prodo il diritto di manifestare le proprie opinioni culturali, ma ciò che mi sembra del tutto insolito sul piano del metodo e della correttezza professionali, è che queste opinioni ven- gano manifestate in modo da screditare gli artisti stessi ai quali è stata data ospitalità nella rubrica e che si attendono dalla redazione un comportamento, quanto meno, neutrale. Nel * testo stesso del servizio sono state introdotte modificazioni rilevanti e un tono di sufficienza che non corrispondeva al tono da me preso, che era informativo e rigorosamente didasca- lico. Dal momento che mi ritengo responsabi- le verso gli artisti di FORMA del trattamento inopportuno di cui sono stati fatti oggetto da parte de L'Approdo, vorrei zuk chiedere spiegazione dell'accaduto. A questo scopo informo di questa lettera il Prof. Bertolucci. Sperando in un chiarimento Le porgo i migliori saluti Dott. Carla Lonzi Viale Bianca Maria 3 Milano c/o Mi belli Via dei Monti Parioli 25 Roma tel.803079
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites