Loading

«L'Approdo letterario», Oggetto 5

Carla Lonzi09 marzo 1959 - 21 settembre 1967

La Galleria Nazionale

La Galleria Nazionale
Roma, Italy

Corrispondenza circa la trasmissione dei testi per la rassegna Arti figurative di "L'Approdo" radiofonico (RAI) e per la versione stampata della rubrica; circa il contenuto degli articoli e la loro presentazione; invito al V Congresso nazionale degli scenografi, con prolusione inaugurale di Anton Giulio Bragaglia (Firenze, novembre 1958), sull'invito annotazione manoscritta per la consegna di un articolo di Lonzi al prof. Betocchi.
Si conserva inoltre il saggio dattiloscritto dal titolo Di Vlaminck, di Licini e d'altro (2 copie); cfr. Carla Lonzi, Arti visive. Ricordo di Maurice Vlaminck e di Osvaldo Licini, estratto da: «L'Approdo letterario», n. 5, 1959 [III Sezione: Biblioteca].

Show lessRead more
  • Title: «L'Approdo letterario», Oggetto 5
  • Creator: Lonzi Carla
  • Date Created: 09 marzo 1959 - 21 settembre 1967
  • Transcript:
    CENTRO INTERNAZIONALE DELLE ARTI E DAL COSTUME Il Segretario Generale Cara Signorina Lonzi, PALAZZO GRASSI VENEZIA Venezia, Casella Postale 281 - Telef. 31.680 Milano, 11 dicembre 1961 La ringrazio per il testo di commento alla mostra "Arte e Contemplazione" che Lei ha compilato e che trovo riprodotto sul bolletti- no "L'Approdo" di Radio Firenze. Come già l'anno scorso, il Suo stile mi è molto pia- ciuto; mi consenta tuttavia di esprimerLe la mia per- plessità di fronte al contenuto dell'articolo: non già per le critiche che Ella muove all'organizzazione del- la Mostra e alla sua idea direttiva, ma proprio perchè il giudizio mi appare eccessivamente frammentario. Anche sul piano critico io credo che sia preferibile dare una visione di insieme che affronti una realtà piuttosto che enunciare singole definizioni e giudi- care aspetti parziali sempre opinabili. Le opere più valide sono quelle che riassumono un tutto, e che, per questo, aprono degli orizzonti. promme Feste? Signorina Carla Lonzi via Bianca Maria, 3 M i l a no Con l'augurio che Lei ci resti sempre vicino, Le porgo i più cordiali saluti. e augun puce TELEGRAMMI INTERARCO - UFFICI DI MILANO - VIA MONTEBELLO, 27. TELEFONO 6 50.816 . 650.817
    Hide TranscriptShow Transcript
La Galleria Nazionale

Get the app

Explore museums and play with Art Transfer, Pocket Galleries, Art Selfie, and more

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites