Simón de Alcazaba y Sotomayor

1470 - 1535

Simón de Alcazaba y Sotomayor è stato un esploratore portoghese.
Fu al servizio della corona spagnola e fondò il primo insediamento europeo nel territorio dell'attuale Argentina, un anno prima del tentativo di Pedro de Mendoza di fondare la città di Buenos Aires.
Con la Capitolazione di Toledo, firmata dal re di Castiglia il 26 luglio del 1529, furono concesse a Francisco Pizarro 200 leghe a sud partendo dalla foce del fiume Santiago per costituire il governatorato della Nueva Castilla. Altre 200 leghe a sud della giurisdizione di Francisco Pizarro, furono assegnate a Simón de Alcazaba y Sotomayor, che fu nominato governatore e capitano generale del governatorato della Nueva León. Tuttavia Alcazaba y Sotomayor non riuscì a terminare la spedizione ed il re progettò di assegnare i territori da Chincha fino allo stretto di Magellano alla famiglia tedesca dei Fugger.
Il 4 maggio del 1534 il re Carlo V ampliò la concessione territoriale in favore di Pizarro estendendola di altre 70 leghe a sud nel territorio che era stato precedentemente assegnato ad Alcazaba y Sotomayor, fino quasi ai 14°S di latitudine.
Show lessRead more
Wikipedia

Discover this historical figure

Home
Discover
Play
Nearby
Favorites