1930 - 1950

Elio Luxardo e la bellezza femminile

Fondazione 3M

“Considerato il fotografo delle dive, Elio Luxardo (1908-1969) ha dedicato la sua carriera a costruire immagini perfette: solo corpi e volti, famosi o sconosciuti. Ritratti con il pregio di non essere mai ripetitivi perchè scaturiti da intuizioni estrose, più che da un progetto estetico predefinito.”

Nessuno schema, nessun ordine cronologico, ma soltanto accostamenti basati sull’armonia, trattando le immagini fotografiche come note musicali: così sono state scelte immagini di ritratti femminili a firma del grande maestro del bianco e nero negli anni Trenta e Quaranta.

L'attrice Luisa Ferida
L'attrice Chelo Alonso

Elio Luxardo nei suoi atelier di Roma e Milano mette a punto un particolare uso delle luci da appassionato di cinema.

Avere un ritratto di Luxardo nel dopoguerra era molto ambito.

Vivi Gioi
Gina Lollobrigida

Davanti al suo obiettivo passavano non solo personaggi affermati – politici, nobili, scrittori – ma anche uomini e donne che il fotografo metteva in posa...

Sophia Loren

...per esaltare uno sguardo, un’espressioneuna postura così studiati da renderli dei protagonisti.

Oltre a importanti campagne pubblicitarie e innovativi servizi di moda, sono le ricerche personali a esaltare il suo valore per la loro bellezza asciutta e suggestiva sui corpi ed i nudi.

Eredità della storia Ferrania, le immagini sono solo alcune delle migliaia appartenenti all’Archivio fotografico Fondazione 3M.

Credits: Story

Ruolo — Archivio Fotografico Fondazione 3M - Autore degli scatti Elio Luxardo

Credits: All media
The story featured may in some cases have been created by an independent third party and may not always represent the views of the institutions, listed below, who have supplied the content.
Translate with Google
Home
Explore
Nearby
Profile